IL NUOVO MONDO DI RAFAHELL

...lontano dalle sue poesie, lontano dalle sue foto...
...riflessioni sulla vita quotidiana....

giovedì 28 aprile 2011

UTILITA' E UTILITARIA

Stamattina avevo quasi scelto il tema della giornata, a seguito di un evento tanto assurdo quanto comune ormai.
Sono stato sorpassato da un'automobile...in un distributore di benzina!!! Ma è mai possibile? Così, in fase di uscita, dopo aver fatto il pieno...il classico giovanotto col cappellino "adagiato" sulla testa ma, chiariamo, non infilato!!! Con la sua bella Lancia Y Blu del 1995 decide di fare una manovra azzardata e sorpassarmi sgommando. Ecco, escludendo il discorso riguardante l'infrazione o cmq il comportamento poco educato, io ero venuto qui a scrivere per dedicare al fantastico pilota di quella Puffo-Macchina una serie infinita di sproloqui. Avrei poi fatto una riflessione sui giovani e sulla loro poca attenzione in strada.

Ma questa era solo un'idea...e la mia critica letteraria mi ha consigliato di lasciar perdere...

Arrivo nel mio splendido ufficio (splendido?) e trovo una mail. Non che sia un evento strano ma il mittente e il suo contenuto erano inaspettati.
Una persona che legge le mie parole, non in questo blog...una piccola pagina su Facebook, dove ogni giorno pubblico alcuni pensieri/poesie. Leggo quel messaggio, quella mail...e la mia mattinata cambia. In parole povere, quelle poesie aiutano qualcuno. Quei pensieri che io butto giù su dei fogliacci a righe ogni sera nel mio letto, aiutano qualcuno ad andare avanti, a sostenersi nella giornata.
Tutta la mia visione della giornata e della mia stessa vita è cambiata. Mi sono sentito UTILE. E' una bella sensazione. Tornando al post di ieri...quanti potrebbero dire di sentirsi utili? Ma utili davvero? Certo, a lavoro si è utili...in casa si è utili...ma quando ti rendi conto di essere utile ad una persona, beh, cambia tutto. E non me l'aspettavo. Non credevo che quelle immagini del mio cervello che io riporto su carta potessero avere un significato al di là della mia sfera di realtà.
Quello che mi ha stupito è stata la sincerità del messaggio. Si capiva che era reale, che davvero erano parole dette col cuore.
Un po' mi sono sentito capito, un po' appunto mi sono sentito utile. Ed è bello.
Così mi sono ritrovato a riflettere su quello che io posso essere per gli altri, in completa contraddizione con quanto scritto ieri. Certo, non fingerò mai uno stato di vita per gli altri ma sono un po' più cosciente di poter fare qualcosa di più.
Non so, è una sensazione strana che nemmeno so descrivere con coerenza. E' bella, una bella emozione.
Ingenuamente vorrei che tutti potessero provare un'emozione del genere. Potremmo essere tutti più utili, gli uni agli altri. Magari qualcosa cambierebbe...magari le nostre vite cambierebbero.
Invito tutti a raccontarmi una volta che vi siete sentiti UTILI davvero per qualcuno.
Oggi è così...sentirsi utili...
Strano anche come i due temi della giornata si leghino...UTILITA' e UTILITARIA :)
L'utilitaria Blu che ha commesso un'infrazione stamattina, l'utilità pari a zero che sicuramente ha quel tizio che la guidava, l'utilità delle mie parole per una persona...
UTILITA' E UTILITARIA....mi piace..... :)

3 commenti:

  1. se cancelli tutta la parte dal primo stamattina al boom,forse e solo forse posso continuare a leggere questo blog.

    RispondiElimina
  2. ...accontentata la mia critica letteraria...in parte :)))

    RispondiElimina
  3. ahuahuahah :°D scemo

    RispondiElimina